FAQ (Domande Frequenti)

1. Quali sono i termini di Spedizione?
La consegna all'indirizzo indicato dal Cliente al momento dell'acquisto è effettuata dal Lunedì al Sabato tramite un vettore scelto da SoSolido entro 5-7 giorni lavorativi dalla ricezione della conferma d'ordine. Dal momento che la merce viene preparata e affidata al corriere entro 2 giorni lavorativi dalla conferma d'ordine, trascorso questo lasso di tempo non sarà più possibile apportare modifiche all'ordine.
L'obbligazione di consegna si intende adempiuta nel momento in cui il Prodotto è trasferito al Cliente che ne acquista la piena disponibilità materiale. Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a SoSolido, sarà posto a carico del Cliente quando il Cliente o un terzo da lui designato entrerà materialmente in possesso dei Prodotti.
In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all'indirizzo specificato al momento dell'ordine o nel caso in cui il Cliente rifiuti espressamente di prendere in consegna i Prodotti ordinati, il contratto di vendita si intenderà risolto ex art. 1456 cc: gli verrà addebitato il costo dell'intera spesa e il Cliente dovrà effettuare un nuovo ordine. Al Cliente che ha richiesto la consegna a domicilio ma non ha ritirato i prodotti per assenza ripetuta o si rifiuti di ritirarli, verranno addebitati eventuali costi di riconsegna e giacenza.
Il Cliente dovrà verificare che non vi siano ostacoli all'accesso presso l'indirizzo di consegna indicato o impedimenti che ne rendano poco agevole l'effettuazione. In ogni caso il Cliente dovrà informarne SoSolido. Non potrà essere chiesto al personale che effettua la consegna di portare i Prodotti all'interno dell'abitazione del Cliente.
Il Cliente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal Contratto di Vendita.
In caso di mancata o ritardata consegna rispetto ai termini di consegna indicati nelle presenti Condizioni Generali di Vendita, il Cliente, ai sensi dell'art. 61, comma 3° del Codice del Consumo, invita SoSolido ad effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze. Se tale termine supplementare scade senza che i Prodotti gli siano stati consegnati, il Cliente è legittimato a risolvere il Contratto di Vendita, salvo il diritto al risarcimento del danno.
2. Quali sono i termini di Recesso?
Ai sensi dell’art. 52 del D.Lgs. 206/05, il Consumatore può recedere dal contratto, senza dover fornire alcuna motivazione e senza penalità, entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento dei prodotti acquistati.Il Cliente che intende esercitare il diritto di recesso, dovrà inviare - entro il suddetto termine di 14 (quattrodici) giorni - una dichiarazione esplicita in tal senso, alla quale deve allegare copia dello scontrino di acquisto e del codice dell’articolo acquistato. Tale comunicazione potrà essere trasmessa, a mezzo posta elettronica al seguente indirizzo e-mail: sosolidoshop@gmail.com.In ogni caso, il Cliente si impegna a restituire la merce, senza indebito ritardo e comunque entro 14 (quattordici) giorni dalla data di comunicazione del recesso, organizzando la spedizione e/o le relative modalità di restituzione, con la consapevolezza che le spese di restituzione del prodotto sono a proprio carico.SoSolido provvederà ad eseguire il rimborso del prezzo del prodotto reso; il Consumatore dovrà fornire a SoSolido, accedendo alla sezione “Contatti”, le coordinate bancarie (IBAN), necessarie al rimborso.In ipotesi di valido esercizio del diritto di recesso, SoSolido provvederà a rimborsare al Consumatore tutti i pagamenti ricevuti in relazione al prodotto, per il quale si esercita il diritto di recesso, entro 14 (quattordici) giorni dalla ricezione della comunicazione avente ad oggetto la volontà di recedere. In ogni caso, SoSolido si riserva il diritto di trattenere il rimborso fino al momento della restituzione del prodotto da parte del Consumatore oppure fino al momento in cui il Consumatore non avrà fornito prova certa di restituzione della merce in oggetto a SoSolido.Resta comunque inteso che il requisito essenziale per il valido esercizio del diritto di recesso consiste nella restituzione nella integrità della merce, la quale dovrà essere restituita a SoSolido intatta, nella confezione originale e completa della documentazione fiscale ad essa annessa. L’inosservanza delle disposizioni prescritte, legittima SoSolido a rifiutare l’esercizio del diritto di recesso e la restituzione del prodotto acquistato.
Ai sensi dell’art. 130 del Codice al Consumo, in caso di difetto di conformità dei prodotti acquistati, il Consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del prodotto, mediante riparazione o sostituzione della merce. Il Cliente può esercitare tale diritto entro il termine di 2 (due) anni dalla data di avvenuta consegna del bene ed è tenuto a denunciare il vizio a SoSolido entro il termine di decadenza di due mesi dalla scoperta del vizio.Anche in tal caso, requisito essenziale per il valido esercizio di tale diritto consiste nella restituzione nella integrità della merce, la quale dovrà essere restituita a SoSolido intatta, nella confezione originale e completa della documentazione fiscale a essa annessa.